Prenotazione e Assegnazione
Automezzi

La prenotazione e assegnazione automezzi tramite Vectore® permette alle aziende di gestire in modo efficiente, veloce e sicuro la prenotazione, l’assegnazione e la gestione dei propri automezzi.
Il software consente di pianificare e programmare le attività di prenotazione e assegnazione degli automezzi in modo da ottimizzare le risorse esistenti. Inoltre, può essere impostato per tenere traccia dei costi, dei tempi di consegna e delle prestazioni dei veicoli. Gli utenti possono prenotare gli automezzi direttamente da interfaccia, in modo da avere una visione d’insieme di tutti i mezzi a disposizione e di come sono stati assegnati.

Prenotazione e Assegnazione automezzi

Vuoi saperne di più?

Soluzione Integrata

Prenotazione mezzo aziendale

Grazie alle diverse possibilità di prenotazione fornite dal software, il Fleet Manager può gestire il parco auto in modalità car sharing / car pooling.

Agendo su ruoli e permessi inseriti a sistema, ivi compresa l’associazione di un gruppo di mezzi ad un gruppo di utenti qualora fosse necessaria, il Fleet Manager consente all’utente di inserire la prenotazione senza dover preoccuparsi di scegliere il mezzo.

Sarà Vectore® ad assegnare automaticamente, con il supporto dell’algoritmo di assegnazione, il mezzo più idoneo.

Questo modulo prevede:

  • Prenotazione mezzi (Car sharing e Car pooling)
  • Gestione blocco e indisponibilità mezzi
  • Inoltro e-mail informative agli utenti
  • Consegna manuale chiavi
Prenotazione mezzo aziendale
Gestione automezzi

Gestione automezzo

Grazie alla gestione di blocchi e indisponibilità, il Fleet Manager può escludere un mezzo dalle assegnazioni in caso di ricovero in officina, oppure riservare l’utilizzo di un mezzo ad utenti o a ruoli specifici, per un determinato periodo, anche in maniera ricorrente.

In questo modulo non è contemplata la gestione chiavi automatica. La gestione delle chiave è affidata al personale incaricato che dovrà registrare su Vectore® la movimentazione delle chiavi e compilare il registro elettronico.

Algoritmo di assegnazione

Grazie all’algoritmo di assegnazione infatti non è l’utente a scegliere il mezzo ma è Vectore® che lo assegna all’utente sulla base dei dati inseriti in fase di prenotazione.

Ideale per quelle flotte aziendali che offrono ai propri dipendenti auto in pool, l’algoritmo di assegnazione, attraverso un processo decisionale automatizzato, è in grado di assegnare i veicoli in base all’usura, all’impatto ambientale e al chilometraggio, eleggendo così il mezzo più idoneo fra quelli disponibili.

L’algoritmo di assegnazione è quello strumento che consente al Fleet Manager, per esempio, di omogenizzare il chilometraggio dei mezzi acquisiti dalle aziende in NLT, conformando così quanto più possibile l’intero parco auto ai valori contrattualizzati dal noleggiatore.

Non solo. È infatti possibile impostare delle fasce chilometriche per l’assegnazione di mezzi specifici come ad esempio auto o biciclette elettriche offrendo così al Fleet Manager uno strumento fondamentale per una gestione sempre più green della flotta aziendale.

algoritmo assegnazione mezzi

Digital Solutions

partner

Logo invers integrazione Vectore
Integrazione Traka con Vectore
Tom tom webfleet solutions